domenica 26 ottobre 2014

Nastri Rosa S.p.A. Se il cancro al seno diventa un business

Il documentario Pink Ribbons, Inc. sarà proiettato a Bologna, sottotitolato in italiano, il 29 ottobre, h. 20,30 (Aula Magna di S. Cristina, Via del Piombo 7). 

"Pink Ribbons, Inc." è un film-documentario della National Film Board of Canada (NFB, regia di Léa Pool e prodotto da Ravida Din, Canada 2011)   riguardante le campagne del Nastro Rosa (Pink Ribbon). Il film è basato sul libro del 2006 "Pink Ribbons, Inc: il cancro al seno e la politica della filantropia" di Samantha King, professoressa associato di studi di kinesiologia e salute alla Queen University.

Un lavoro che getta nuova luce sul fenomeno del marketing rosa volto alla raccolta di fondi per la cura contro il tumore al seno - e del pinkwhashing che spesso vi si associa. In apparenza lodevole, infatti, la campagna del fiocco rosa nasconde molte ombre: come il fatto che solo una minima parte dei proventi vada realmente alla ricerca contro il cancro; mentre le compagnie farmaceutiche coinvolte commercializzano prodotti anche cancerogeni.

Nessun commento:

Posta un commento